martedì 4 aprile 2017

Edificare chi non sente: un nuovo ministero nella nostra chiesa verso i sordi. | 4 Aprile 2017 |

Ti ricordi in che modo sei arrivato a Cristo? Come lo hai "accettato"?

Sovente è stato per mezzo di qualcuno che ti ha parlato di Lui. Altre volte attraverso un invito in una chiesa o in una evangelizzazione dove hai ascoltato un messaggio, una testimonianza, una preghiera particolare che ha aperto le orecchie spirituali del tuo cuore. Oppure ci sei arrivato, o arrivata,  attraverso una predicazione che hai sentito sul
web.

Hai fatto caso alle parole che ho usato?

Parlato... ascoltato... udito...

Tutte attività che coinvolgono la  capacità di sentire, di udire.

Cosa sarebbe accaduto se fosti stato sordo o sorda? Chi ti avrebbe parlato di Gesù? Come avresti ascoltato il messaggio in chiesa, la testimonianza o la preghiera? Come avresti sentito la predicazione sul web?

Paolo dice:

"Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c’è chi lo annunci?"
 (Romani 10:14)

Non so se Paolo si fosse posto il problema, nel mentre che scriveva, di come sarebbe stato annunciato Cristo ai sordi; e non sto parlando di quelli spirituali (prima di accettare Gesù eravamo tutti un po' sordi, chi più chi meno), ma di quelli dove la sordità è una barriera fisica con la quale ti devi confrontare tutti i giorni della tua vita.

Ma il suo comandamento è chiaro, comunque: DOBBIAMO parlare, DOBBIAMO annunciare Cristo agli altri... a TUTTI gli altri; e questo comprende le persone sorde (per farci stare bene e sentire meno sensi di colpa verso loro, ormai abbiamo imparato a usare un giro di parole, che a noi pare "più carino: "i non-udenti").

La nostra comunità è alla ricerca costante di obbedire al Grande Mandato, e all'esortazione di Paolo... E Dio non fa nulla a caso, e non è un caso che abbia fatto "atterrare" nella nostra chiesa una donna , Morgana Vassallo, che ormai da anni è impegnata nell'interpretariato in LIS (Lingua dei Segni)

E' pensando a tutto questo che abbiamo deciso che, dal 2 Aprile 2017  e per tre mesi, tutti i messaggi domenicali della nostra comunità saranno video registrati e messi in onda con una traduzione in LIS.

Il materiale in rete a favore dei nostri fratelli e delle nostre sorelle sorde è veramente poco, e riteniamo che come chiese dovremmo pensare anche a questo campo sia per l'edificazione dei credenti sordi che per l'evangelizzazione dei non credenti sordi.

Fra tre mesi faremo il punto di ciò che è stato fatto, per vedere come e dove procedere per il futuro.

Parafrasando Paolo in Romani 10:15, possiamo dire:

«Quanto sono belle le mani di quelli che annunciano buone notizie!»

Se avete persone che conoscete che si trovano in una tale situazione e pensate che potrebbero utilizzare il materiale messo in rete, qua sotto  troverete il primo video.

Marco


Share:

0 commenti:

Notizie dentro e fuori la nostra chiesa

Avviso: questo sito non è affiliato con la chiesa che è stata chiusa definitivamente il 1 Ottobre 2023, ed è pubblicato al solo scopo di insegnamento e come archivio dei 26 anni di storia della chiesa stessa.
Archivio gestito a cura della Associazione Culturale "I Tralci" - Montefiascone (VT)
______________________________

Tutte le notizie per data

Cerchi una chiesa Evangelica?